La qualifica di associato alla Federazione si acquisisce a seguito di richiesta di adesione e dovrà essere valutata ed accolta dall’organo competente.
Gli aderenti dovranno porsi in regola con la contribuzione sociale, provvedendo alla corresponsione della quota annuale, sottoscrivendo la delega sindacale o effettuando il versamento in un’unica soluzione.
Gli iscritti hanno il diritto di partecipare alla vita associativa, di esprimere liberamente la propria opinione e di essere eletti alle cariche sociali secondo le modalità regolamentari.
Gli iscritti hanno altresì il dovere di accettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto ed i principi etici in esso contenuti, nonché le attività, le finalità e il metodo della Federazione.
La qualifica di socio si perde per scioglimento della Federazione, per dimissioni, per decadenza in seguito a gravi contrasti con gli indirizzi di politica generale dettati dai competenti organi statutari, per violazione delle norme del presente statuto, per la perdita dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione e per mancato pagamento dei contributi sociali.